Siamo una divisione della Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano (Italia).
La nostra missione è far avanzare le frontiere della conoscenza e della tecnologia nel campo dell’IA e della scienza dei dati, formare e potenziare la prossima generazione di leader dell’IA e sfruttare l’IA per risolvere le sfide più urgenti della nostra società. Siamo guidati da una cultura dell’eccellenza, dell’innovazione, dell’integrità, della responsabilità sociale e della diversità che consente ai nostri studenti di diventare studenti per tutta la vita, pensatori critici e risolutori di problemi.
I nostri docenti sono esperti di fama mondiale nei loro campi e lavorano a stretto contatto con i nostri studenti per condurre ricerche all’avanguardia che hanno un impatto sul mondo reale. La nostra ricerca si concentra su un’ampia gamma di argomenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati, come la progettazione, l’analisi, l’integrazione, l’implementazione e la manutenzione di sistemi informativi intelligenti che combinano dati, informazioni, conoscenze e processi; l’apprendimento automatico da dati grandi e piccoli; la computer vision; l’analisi e la modellazione di insiemi di dati spazio-temporali; e le basi degli approcci, dei metodi e degli strumenti matematici per indagare le problematiche dei sistemi complessi, da quelli socio-economici a quelli ingegneristici e tecnologici.
Collaboriamo anche con partner industriali e altre istituzioni accademiche per sviluppare soluzioni innovative ad alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo. La nostra strategia di partnership e collaborazione riflette la consapevolezza che la ricerca e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati sono un campo complesso e multidisciplinare che richiede il contributo e le competenze di una serie di soggetti interessati.
Al centro della nostra missione c’è il nostro impegno per la responsabilità sociale e la diversità. Crediamo che l’intelligenza artificiale e la scienza dei dati abbiano il potenziale per trasformare la nostra società in modi profondi, ma riconosciamo anche che queste tecnologie possono essere usate per perpetuare disuguaglianze e ingiustizie. Per questo motivo ci impegniamo a garantire che i nostri studenti e docenti siano dotati delle conoscenze, delle competenze e dei valori necessari per utilizzare l’IA e la scienza dei dati per il bene comune.